La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

lunedì 23 novembre 2009

Novità dal Mondo della Croce Rossa.

Periodo di rinnovo di cariche ed incarichi internazionali per la grande famiglia della Croce Rossa.

La prima novità viene dal CICR (Comitato Internazionale della Croce Rossa) dove durante l'Assemblea dello scorso 11 novembre, ha nominato Yves Daccord, Direttore Generale. Daccord assumerà la funzione di Capo del Direttorato, l'organo esecutivo del CICR, dal 1° luglio 2010.
Daccord è nato nel 1964 ed è laureato in scienze politiche. All'inizio della sua carriera è stato giornalista della "Television Suisse Romande" a Ginevra. È entrato a far parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa nel 1992 ed ha svolto diversi incarichi in Medio Oriente, in Africa e nel Caucaso prima di occupare posizioni di rilevo al quartier generale del CICR A Ginevra, principalmente nel settore della promozione del Diritto Internazionale Umanitario e in quello della comunicazione. Dal 2002 Daccord è stato Direttore della comunicazione del CICR e membro del Direttorato del CICR.

Altre novità invece, dalla Assemblea Generale della FICR, come avete visto con il post indicato qualche giorno fa, dove, dopo la elezione del nuovo Presidente del FICR nella persona del giapponese Tadateru Konoé, la Delegazione della Croce Rossa Italiana guidata dal Commissario Straordinario Rocca, sta mietendo successi incredibili grazie e soprattutto al lavoro di squadra effettuato dalla nostra Delegazione ed ai tanti risultati sul campo ottenuti dai nostri volontari, che si sono fatti aprezzare in tutto il mondo.

Accanto al pregiovole fatto che la CRI è stata eletta come membro del Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale riportando il 9° posto in ordine alle preferenze mondiali (la seconda in Europa subito dopo alla Francia) ma la notizia che forse ci ha riempito di orgoglio è il fatto che per la prima volta nella storia, un Volontario CRI è stato nominato Presidente della Commissione Permanente del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Infatti, domenica 22 novembre, Massimo Barra, l'ex Presidente Nazionale CRI e già Vice Presidente di detta Commissione, è stato nominato Presidente della Standing Commission del Movimento.

"Dopo l'ingresso della Croce Rossa Italiana nel Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale - dice Francesco Rocca, Commissario Straordinario della CRI - questo è l'ennesimo grande risultato per l'Associazione. Siamo giunti a questa affermazione con un importante lavoro di squadra e grazie ai cambiamenti in corso tanto apprezzati in seno al Movimento. Questo è un riconoscimento ulteriore al lavoro che la Croce Rossa Italiana svolge nel rispetto rigoroso delle regole del Movimento Internazionale".

"Dopo questo importante traguardo - dice Massimo Barra - continuerò a girare il mondo, incontrando le diverse società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per ribadire il nostro impegno accanto ai più vulnerabili".


Cosa dire? Complimenti a tutti ed ora buon lavoro!!

Per saperne di più vi consigliamo di leggere le presenti note dal sito del Comiato Centrale CRI:
- notizia della nomina del nuovo Direttore del CICR --> cliccare qui
- notizia con l'elezione del nuovo Presidente del FICR --> cliccare qui
- notizia con la elezioni dei Vice Presidenti della Federazione --> cliccare qui
- notizia della nomina di Rocca a membro del Consiglio Direttivo della FICR --> cliccare qui
- notizia con la elezione di Barra --> cliccare qui
- mini-interviste al nuovo Presidente del FICR e all'ex Presidente del FICR --> cliccare qui
- le fotografie dell'evento --> cliccare qui
.

Nessun commento: