
Daccord è nato nel 1964 ed è laureato in scienze politiche. All'inizio della sua carriera è stato giornalista della "Television Suisse Romande" a Ginevra. È entrato a far parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa nel 1992 ed ha svolto diversi incarichi in Medio Oriente, in Africa e nel Caucaso prima di occupare posizioni di rilevo al quartier generale del CICR A Ginevra, principalmente nel settore della promozione del Diritto Internazionale Umanitario e in quello della comunicazione. Dal 2002 Daccord è stato Direttore della comunicazione del CICR e membro del Direttorato del CICR.

Accanto al pregiovole fatto che la CRI è stata eletta come membro del Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale riportando il 9° posto in ordine alle preferenze mondiali (la seconda in Europa subito dopo alla Francia) ma la notizia che forse ci ha riempito di orgoglio è il fatto che per la prima volta nella storia, un Volontario CRI è stato nominato Presidente della Commissione Permanente del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Infatti, domenica 22 novembre, Massimo Barra, l'ex Presidente Nazionale CRI e già Vice Presidente di detta Commissione, è stato nominato Presidente della Standing Commission del
Movimento.

"Dopo l'ingresso della Croce Rossa Italiana nel Consiglio Direttivo della Federazione Internazionale - dice Francesco Rocca, Commissario Straordinario della CRI - questo è l'ennesimo grande risultato per l'Associazione. Siamo giunti a questa affermazione con un importante lavoro di squadra e grazie ai cambiamenti in corso tanto apprezzati in seno al Movimento. Questo è un riconoscimento ulteriore al lavoro che la Croce Rossa Italiana svolge nel rispetto rigoroso delle regole del Movimento Internazionale".
"Dopo questo importante traguardo - dice Massimo Barra - continuerò a girare il mondo, incontrando le diverse società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per ribadire il nostro impegno accanto ai più vulnerabili".
Cosa dire? Complimenti a tutti ed ora buon lavoro!!
Per saperne di più vi consigliamo di leggere le presenti note dal sito del Comiato Centrale CRI:
- notizia della nomina del nuovo Direttore del CICR --> cliccare qui
- notizia con l'elezione del nuovo Presidente del FICR --> cliccare qui
- notizia con la elezioni dei Vice Presidenti della Federazione --> cliccare qui
- notizia della nomina di Rocca a membro del Consiglio Direttivo della FICR --> cliccare qui
- notizia con la elezione di Barra --> cliccare qui
- mini-interviste al nuovo Presidente del FICR e all'ex Presidente del FICR --> cliccare qui
- le fotografie dell'evento --> cliccare qui
.
Nessun commento:
Posta un commento