-
Dal sito dell'ANSA. Aggiornamento ore 21.00 circa di ieri.
Qui sotto, dopo la pubblicità, la notizia riportata da SkyTG24.
La natura si è scatenata nel sud-est del mondo. Migliaia di persone sono morte e centinaia di migliaia hanno perso tutto negli ultimi cinque giorni tra l'arcipelago delle Samoa, in pieno oceano Pacifico, e l'isola di Sumatra affacciata sull'oceano Indiano. A colpire, in tragica successione, un tifone, uno tsunami ed un terremoto: è lungo una immaginaria linea rossa di oltre 9.500 chilometri che si legge la mappa delle devastazioni.
Tutto era cominciato sabato scorso con il tifone Ketsana che aveva fatto centinaia di morti nelle Filippine per poi dirigersi verso Vietnam, Laos e Cambogia mietendo altre vittime e cancellando le case di centinaia di migliaia di sfollati. Ieri é stato lo tsunami a devastare le Samoa e Tonga.
Oggi è stato il terremoto a colpire Sumatra, l'isola più occidentale dell'Indonesia. Tra ieri e oggi in meno di 24 ore la terra ha tremato due volte nell'Anello di Fuoco, quell'immenso complesso di faglie che corre lungo le coste del Pacifico passando tanto per la California quanto per il Giappone.
In Indonesia una scossa di magnitudo 7,6 Richter ha colpito la costa occidentale dell'isola indonesiana di Sumatra, con epicentro collocato in mare, circa 600 km a nord-ovest della città di Padang. Una seconda scossa di magnitudo 5,5 è stata registrata poco dopo.
Geologicamente è la stessa area dello tsunami del 2004, generato dal più violento e devastante terremoto della storia.
Il bilancio ancora provvisorio stimato dalle autorità locali é di 75 vittime, ma le prime immagini che arrivano da Padang e Pariaman, le città più colpite, hanno mostrato palazzi crollati e migliaia di persone in fuga. Ieri sera un terremoto sul fondo del Pacifico (magnitudo 8,0 Richter, localizzato a 18 km. di profondità al largo delle Samoa) aveva scatenato lo tsunami: onde alte fino a otto metri si sono abbattute con indescrivibile violenza sulle isole Samoa e Tonga, nel Pacifico orientale. L'allerta era stata lanciata dalle Hawaii, ma i pochi che hanno ricevuto il messaggio di emergenza hanno avuto solo quattro minuti per cercare salvezza. Il bilancio ufficiale è, finora, di 113 morti. Ma ci sono villaggi di cui non si sa ancora nulla.
Per leggere il racconto dell'unica italiana colpita gravemente dallo Tsunami nelle Samoa dal sito dell'ANSA, cliccare qui.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)










Nessun commento:
Posta un commento