Dal sito della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Libera traduzione non letterale a cura dell'Ispettorato Regionale VVdS.
Un terremoto e il seguente maremoto (tsunami) stanno provando la determinazione della Croce Rossa che in queste ore si sta sforzando di rispondere contemporaneamente a tre grandi catastrofi, uno nel Pacifico e altri due nel sud-est asiatico.
La Società della Croce Rossa a Samoa e Tonga e la Croce Rossa Americana nelle Samoa Americane hanno svolto un ruolo fondamentale nelle attività di soccorso umanitario a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 8,3 e il suo conseguente tsunami avvenuto nella mattinata di oggi.
Esse sono sostenute dalla FICR, dalla Croce Rossa della Nuova Zelanda e gli altri partner nella regione.
La Croce Rossa delle Samoa ha reagito immediatamente, e con 135 dei suoi volontari ha diramato un allarme preventivo di stare alla larga dalle spiagge agli insediamenti costieri, ha sostenuto gli sforzi di evacuazione "salvavita" in ed intorno a Apia, ed ha aperto cinque siti di rifugio temporaneo. Essa stima che siano stati colpiti da questa emergenza un totale di 60 villaggi e tra 10.000 e 15.000 persone.
I volontari stanno attualmente distribuendo acqua potabile, le forniture di primo soccorso e altri rimedi agli individui colpiti e le loro famiglie.
La Società Nazionale di Croce Rossa lavora a stretto contatto con il governo tramite il Gruppo di Coordinamento Nazionale.
A Tonga, rapporti indicano che le isole Niuas e diversi villaggi sono stati inondati, con almeno nove famiglie direttamente colpite. La Croce Rossa di Tonga ha mobilitato i suoi volontari per fornire l'assistenza necessaria.
L'Ufficio Regionale del Pacifico della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sta sostenendo le Società Nazionali interessate dalla tragedia e si sta valutando circa la fornitura di una assistenza finanziaria.
La Croce Rossa della Nuova Zelanda Croce Rossa ha inviato il proprio personale a Samoa e le forniture di soccorso saranno attivate per Giovedi.
.










Nessun commento:
Posta un commento