LA PRESENTE NOTA NON HA VALORE UFFICIALE.
E' STATA INSERITA SOLO A TITOLO INFORMATIVO.
OGNI UTILIZZO DELLA PRESENTE E' A TOTALE DISCREZIONE DI CHI LO FA E L'ISPETTORATO REGIONALE VVdS CRI DELLE MARCHE NON NE RISPONDE.
E' STATA INSERITA SOLO A TITOLO INFORMATIVO.
OGNI UTILIZZO DELLA PRESENTE E' A TOTALE DISCREZIONE DI CHI LO FA E L'ISPETTORATO REGIONALE VVdS CRI DELLE MARCHE NON NE RISPONDE.
Si è svolto sabato scorso a Roma un incontro tra il Commissario Straordinario CRI ed il neo-Commissario Nazionale VVdS con i Commissari Regionali VdS.
Questo, per molta sintesi, il risultato dell'incontro:
- SOSTITUZIONE DEL VERTICE NAZIONALE DI COMPONENTE: il Commissario Straordinario ha informato i presenti che a seguito di una verifica amministrativa è stato necessario provvedere alla sostituzione del Vertice Nazionale della Componente dei VVdS.
In sostituzione di Vincenzo Scognamiglio, il Commissario Rocca ha individuato quale nuovo Commissario l'ex Vice Ispettore Antonini Roberto in quanto unico tra i Vice Ispettori a suo tempo eletti ad essere in una posizione di ineleggibilità (e quindi di garanzia).
Durante l'incontro, il Commissario Regionale D'Accardi ha richiesto il ritorno quanto prima alle urne a cui il Commissario Straordinario ha assicurato il suo impegno appena portate a termine le riforme al regolamento (prossima riunione della apposita Commissione il 20 p.v.) al fine di eliminare le varie discrepanze attualmente in essere. L'incarico di Antonini è a termine e scadrà alla fine di ottobre.
- COMPONENTE UNICA: il Commissario Straordinario ha informato che è a buon punto la sperimentazione della Componente Unica avviata in Trentino. Si stanno seguendo con molta attenzione gli sviluppi. Sarà sicuramente approvato a breve un nuovo modello di divisa unica che andrà gradualmente a sostituire quelle esistenti. Si ricorda che per arrivare alla Componente Unica sono necessarie delle modifiche legislative e statutarie.
- FORMAZIONE: il Commissario Straordinario ha confermato che nella Commissione Regolamento è allo studio un nuovo modello formativo con un corso base omogeneo ed unico per tutte le Componenti a cui seguiranno i vari corsi di specializzazione per le singole attività che saranno, ove possibile, sempre svolti in modo intercomponente.
Ovviamente, le varie prerogative delle singole Componenti, saranno preservate.
- ACCORPAMENTO DI COMITATI E GRUPPI: il Commissario Straordinario ha informato che è allo studio l'accorpamento ed il declassamento di tutti quei Comitati CRI che non registrano un bilancio di €uro 50.000,00. Analogamente ha chiesto alla Componente di rivedere con dati più veritieri la composizione dei Gruppi e di valutare la chiusura dei Gruppi che non hanno una minima attività e/o presenza di Volontari. Ha inoltre annunciato la possibilità di inserire nello Statuto e/o nel nuovo Regolamento una nuova figura di Volontario "Riservista" (senza diritto di voto) ma attivabile secondo necessità (sul modello del militare posto in riserva e riattivato in caso di emergenza).
- ATTIVITA' SPECIALI: ha annunciato di aver approvato il nuovo Regolamento per le Attività Sociali (a tal proposito si preannuncia un prossimo incontro tra il Delegato Regionale Emergenza ed i Referenti Regionali di tali attività per la visione degli atti e la sucessiva divulgazione in periferia).
- GARA NAZIONALE DI PRIMO SOCCORSO: il neo-Commissario Nazionale VVdS anche nella sua attuale funzione di Commissario dell'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI del Veneto, ha confermato informalmente che la Gara Nazionale di Primo Soccorso si svolgerà a Jesolo il terzo fine settimana del mese di settembre.
- AZZERAMENTO DELEGHE ED INCARICHI: il neo-Commissario Nazionale VVdS ha informato che provvederà ad azzerare tutti gli incarichi e le deleghe e che è allo studio la possibilità di spostare operativamente l'Ispettorato Nazionale VdS a Legnano.
Con apposita nota, è stata riconvocata dal Commissario Nazionale VVdS una nuova riunione che si terrà a Roma il giorno 25 p.v.
LA PRESENTE NOTA NON HA VALORE UFFICIALE.
E' STATA INSERITA SOLO A TITOLO INFORMATIVO.
OGNI UTILIZZO DELLA PRESENTE E' A TOTALE DISCREZIONE DI CHI LO FA E L'ISPETTORATO REGIONALE VVdS CRI DELLE MARCHE NON NE RISPONDE.
.
2 commenti:
Grazie Christian per la bella prova di informazione che dai... dalla Sardegna con simpatia!
Ciao Francesco.
Non devi ringraziarmi.
Faccio solo quello che credo essere il mio dovero.
Nel mandato datomi con l'elezione ad Ispettore ho assunto l'impegno di portare a Roma la voce delle Marche (e non solo) e viceversa nelle Marche la voce di Roma.
Fino a che sarò al mio posto questo farò visto che è un impegno che ho preso a suo tempo e che fa parte dei miei compiti... d'altronde questo blog è nato per questo: la democrazia è conoscenza, la conoscenza è un diritto!
(Almeno io così la penso ... e non da oggi).
Ciao-ciao.
Ch.
Posta un commento