La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

mercoledì 9 dicembre 2009

Terminato il Campo Formativo per Istruttori ProCiv ... ora l'esame!


E' terminato ieri sera il Campo Formativo per gli Aspiranti Istruttori di ProCiv CRI del 2° Corso Regionale per Istruttori intitolato alla memoria della sorella Maria Teresa Giglio Novelli.
Stanchi e commossi docenti e discenti sono scesi dal convento dei Capuccini di Fossombrone verso le rispettive abitazioni carichi di nuove esperienze e - ci riferiscono - diverse palpitazioni. Infatti, ora, dopo 4 giorni passati tra cartofia, evacuazioni, tende, lezioni teoriche, emergogame, simulazioni e prove didattiche c'è il momento più "terribile": quello dell'esame.
Giovedì (domani) pomeriggio si svolgerà al Comitato Regionale il sorteggio pubblico dei titoli delle tesine e sabato la vera prova finale.
Il Direttore del Corso e Delegato Regionale CRI all'Emergenza ci chiede di inserire alcuni ringraziamenti ad alcune note ai corsi.
Cominciamo da quest'ultime.
Tutte le indicazioni per la prova d'esame saranno inserite su questo sito domani pomeriggio. I corsisti intanto facciano sapere via email (salaoperativa[at]crimarche.it) e/o via telefono in Sala Operativa (i recapiti telefonici sono indicati qui a lato) eventuali problemi nel presenziare all'esame ovvero se hanno la necessità di farlo la mattina (dalle ore 09.00) o il pomeriggio (dalle ore 15.30). I file in *.pdf con le lezioni mancanti saranno inserite online nell'apposita area entro domani alle ore 12.00 come tutto l'album fotografico (circa 500 fotografie!!) "regalatoci" da Donato.
E passiamo ai ringraziamenti. Lasicamo la porala a Christian:

A me tocca, con piacere, fare i "titoli di coda".
Difficile scegliere da dove iniziare e quindi andiamo un po a "random" con la speranza di non scordarci di nessuno (e nel caso chiedo fin d'ora venia).
Per prima cosa vorrei ringraziare il Convento dei Frati Capuccini di Fossombrone e con loro il personale di cucina per la squisita ospitalità.
Poi non si può non ringraziare i Comitati CRI (ed in particolare i Commissari, i Volontari e i Dipendenti che si sono messi a nostra completa disposizione) di Ancona, Macerata e Fossombrone per la disponibilità e l'accoglienza. Un grazie al Comitato Provinciale di Pesaro-Urbino (ed in particolare al Commissario, all'ex Vice Presidente e a Domiziano) per la vicinanza morale e fisica in questa impresa. Ringraziamo la Preside, il Corpo Insegnante, quello tecnico, amministrativo ed ausiliario e gli studenti della scuola superiore di Fossombrone per la collaborazione nella evacuazione.
Un grazie veramente di cuore a tutti i docenti ed i relatori del Corso ed in particolare a chi è venuto da lontano (Massimiliano e Milena) o chi si è prestato, per amore e rispetto della CRI, a diventare docente (ad esempio la Signora Franca della Comunità Montana).
Grazie veramente di cuore a Donato "Corona" Calabrese per la gentile collaborazione, per la sua simpatia, per la sua disponibilità.
Un grazie sentito ai tre simulatori, guidati da Donato, che hanno improvvisato le prove e le simulazioni: grazie a Morena, Paola e a Fabrizio.
Un grazie veramente sentito a Piergiacomo che tra mille difficoltà e tante ore sottratte al sonno ha condotto con me in porto questo progetto: senza di te non ce la avrei fatta!! Grazie, mitico grande uomo!!
Come non ringraziare dal profondo del cuore Sandrino per la collaborazione e per il fatto che si è prestato con la serenità dei forti a farsi prendere in giro da noi e dagli "ormoni" agitati?! Grazie Sandro! Smack!
Grazie, mille volte grazie, a Massimo: "spalla" inesauribile che nell'ombra (a volte neanche troppo) ha saputo essere quello che è con i suoi pregi ed i suoi difetti: un grande uomo, un grande tecnico, un grande amico.
Infine un grazie particolare a Fabio Cecconi, il Commissario Regionale CRI, che ha avuto il coraggio (incoscienza?) di affidarmi la conduzione di questa impresa e di condividere questo progetto formativo ed operativo nuovo e dinamico che porterà, nei progetti e nelle speranze, ad una svolta epocale la CRI delle Marche.
Chiudo ringraziando tutti i splendidi ragazzi e ragazze del Corso, appartenenti a tutte le Componenti CRI delle Marche (erano finalmente tutte presenti e rappresentate!) che hanno ornato con la loro anima, simpatia, goliardia e passione queste giornate intense di lavoro e formazione a cui ovviamente aggiungo stringendolo con un grosso abbraccio anche Giovanni da Roma (e scrivo da Roma, visto che non si sente ... laziale!): ragazzi, invio a tutti voi il mio più sentito e commosso abbraccio per ciò che siete riusciti a darmi in questo mese di forzosa convivenza lontani dalle famiglie e dagli affetti! Siete semplicemente grandi, tutti!
Concludo veramente prima che scenda nuovamente la lacrimuccia con la speranza di non essermi scordato di nessuno con la certezza che dopo l'esame, ci ritroveremo tutti per iniziare insieme questa nuova e stupenda esperienza di Istruttori integrandoci con i ragazzi del 1° Corso organizzato a suo tempo dalla compianta Teresa ... per noi, per i nostri colleghi e per la nostra amata Croce Rossa.

Alcune foto sono già online: guardale, cliccando qui (sito della CRI di Fossombrone)
.

Nessun commento: