Fonte: sito del Governo Italiano.
Come anticipato su altro post di questo blog (cliccare qui), si meglio precisa che con la fine dell’anno terminano le emergenze dei rifiuti in Campania e soprattutto dell’Abruzzo ed iniziano le fasi della gestione ordinaria.
Questo è quello che prevede un decreto-legge varato dal Consiglio dei ministri del 17 dicembre scorso che affida dal primo gennaio 2010 i poteri finora gestiti in via straordinaria dalla Protezione civile alle istituzioni territoriali.
Per quanto riguarda il sisma in Abruzzo, in particolare, il decreto legge avvia la gestione ordinaria dal primo gennaio 2010 e definisce l’assetto di competenze degli enti coinvolti, allo scopo di consentire che la ricostruzione proceda di pari passo rispetto alle azioni di assistenza alla popolazione. Il decreto stabilisce che le funzioni di Commissario delegato affidate al Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso vengano assunte per la gestione ordinaria dal Presidente della Regione Giovanni Chiodi, nominato Commissario straordinario per la ricostruzione.
Nelle pieghe del decreto notiamo due altre disposizioni:
- il decreto contiene disposizioni relative al personale della Protezione Civile e confermano fino al 31 dicembre 2010 l’incarico di Sottosegretario di Stato e Capo Dipartimento della Protezione Civile a Guido Bertolaso (come già annunciato su questo blog) .
- Ulteriori norme del decreto legge affidano al Dipartimento della Protezione Civile (e quindi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) la vigilanza sulla Croce Rossa italiana (che ricordiamo oggi è sottoposta sotto la vigilanza dei Ministeri della Salute, Economia e Difesa).
Per vedere il video con la Conferenza Stampa del ministro Matteoli, del sottosegretario Bertolaso e del governatore della Sardegna Cappellacci alla fine del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre, cliccare qui.
.
Nessun commento:
Posta un commento