Dal sito del Comitato Centrale CRI.
Il Comitato Internazionale di Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa Somala sono sconvolti per l'attacco alla cerimonia di laurea medica dell'uiversità di Banadir a Mogadiscio. Lo si legge in una nota ufficiale. L'attacco di ieri ha fatto 20 morti e almeno 60 feriti. Le vittime includono parecchi dottori, professori di medicina e studenti appena diplomati. Il personale medico è vitale per la Somalia, dove le strutture mediche sono già insufficienti.
"Il CICR e la Mezzaluna Rossa Somala sono profondamente preoccupati dalla situazione difficile dei civili nel conflitto", dice Pascal Mauchle, capo della delegazione somala del CICR. "L'incidente mostra una volta di più che la protezione del personale medico duranti i conflitti armati è fondamentale".
Il CICR e la Mezzaluna Somala fanno appello ai belligeranti perché rispettino le regole del diritto internazionale umanitario e in particolare perché distinguano i civili e gli obiettivi militari. I belligeranti devono sempre risparmiare i civili e gli oggetti civili, e devono rispettare e proteggere il personale medico, le unità mediche e i veicoli specialmente assegnati alle attività mediche. Quest'obbligo si applica in tutte le circostanze.
.
Nessun commento:
Posta un commento