La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

giovedì 12 novembre 2009

Curiosità: gigantesco blackout in Brasile.


Fonte della notizia: sito ANSA.

Vi ricordate il gigantesco black out che colpì l'Italia nel 2003?

Ebbene, ieri, a partire dalle 22 ora locale (l'1:00 in Italia), almeno 40 milioni di persone sono rimaste al buio in Brasile. A causare il blocco e' stata un'interruzione delle attivita' della centrale idroelettrica di Itaipu', alla frontiera tra il Brasile e il Paraguay.
Itaipu', rilevano i media locali, e' la seconda centrale idroelettrica piu' grande del mondo dopo quella delle Tre Gole in Cina.
I tecnici del Ministero per le Risorse Minerarie e l'Energia, hanno rilevato che a San Paolo e Rio ci sono problemi nel sistema delle comunicazioni, cosi' come nella metro e nella rete ferroviaria.
Il black out ha provocato per una ventina di minuti l'interruzione dell'energia elettrica anche in tutto il Paraguay. Il blocco nella fornitura della luce e' dovuto a ''problemi nelle linee di trasmissione di alta tensione nello stato brasiliano di San Paolo'', ha riferito Luis Villordo, della direzione dell'Ente Elettrico di Asuncion.
A San Paolo la luce è tornata solo dopo ore.
Molti ristoranti di San Paolo hanno chiuso subito dopo il black out, che ha reso difficile, a causa del blocco dei semafori, la circolazione nelle principali arterie della citta'. A Rio de Janeiro, Copacabana e Ipanema, due dei principali quartieri turistici della citta' carioca, sono rimaste completamente al buio, cosi' come il Cristo Redentor, monumento simbolo di Rio. Nelle fermate di autobus e della metro ci sono state lunghe file di passeggeri.

Per saperne di più e leggere tutta la nota, cliccare qui.
.

Nessun commento: