La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

lunedì 2 novembre 2009

Allerta meteo.


Dal sito dell'ANSA e dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.

La settimana appena iniziata sarà probabilmente la più piovosa degli ultimi sei mesi per l'arrivo dall'Atlantico, in rapida successione, di quattro intense perturbazioni: una, quella appena giunta oggi; un'altra in arrivo nel pomeriggio di mercoledì; una terza in arrivo venerdì e, una quarta, prevista per domenica. Secondo il meteorologo del Centro Epson Meteo, Mario Giuliacci, la prima perturbazione oggi porterà piogge su tutto il Centronord, su Sardegna e Campania con massimi accumuli su Lombardia e Friuli.
Domani, invece, saranno interessate dalle precipitazioni le regioni adriatiche e il Sud con massimi accumuli su Calabria tirrenica. Mercoledì, quando arriverà sull'Italia la seconda perturbazione, le piogge caratterizzeranno la giornata soprattutto nelle regioni di Nordest e su quelle centrali con massimi accumuli sulla Toscana, mentre giovedì le precipitazioni si sposteranno su regioni tirreniche e Liguria (massimi accumuli sul Levante ligure). Venerdì - sottoline Giuliacci - è prevista pioggia su tutta l'Italia con massimi accumuli su Lazio e Campania; sabato piogge su regioni adriatiche e al Sud. Domenica invece le piogge interesseranno la Toscana, Lazio, Sardegna e regioni di Nordovest. Le piogge - continua Giuliacci - saranno anche accompagnate da un po' di freddo al Nord, forti venti sui mari e nevicate sulle Alpi. In particolare le temperature diurne scenderanno oggi di 6-8 gradi sulle Alpi, 3-4 gradi in Val Padana, su Lazio e Toscana, e, dopo una temporanea risalita tra domani e giovedì, è previsto un nuovo calo, più contenuto, al Centronord nella giornata di venerdì. Il calo delle temperature al Nord favorirà oggi le prime significative nevicate su tutto l'arco alpino e fino a quote intorno 1000-1200 metri sulle Alpi centro-orientali. Domani la neve farà la sua comparsa anche sui rilievi emiliani e marchigiani oltre 1000-1200 metri. Neve anche mercoledì sulle Alpi lombarde e Dolomiti oltre 1200-1500 metri e sulle Alpi Carniche oltre 900 metri. Disagi sono attesi anche da parte dei venti che fino a domenica soffieranno su quasi tutti i mari con velocità intorno 40-50 km all'ora. La massima intensità dei venti sarà raggiunta domani nei mari adiacenti le Isole maggiori.

Facendo seguito a queste previsioni, il Sistema Regionale di Emergenza della Protezione Civile ha emesso il qui riprodotto "Allerta Meteo" valevole dalle ore 18 di oggi e valevole per tutta la giornata di domani (per scaricare il documento in formato *.pdf, cliccare qui o sull'immagine).

Ai sensi della O.C. n. 8 del Commissario Regionale Cecconi del 31.12.08 si invitano i Signori Delegati di ogni livello a:
- provvedere all'attuazione delle misure atte a mitigare i rischi e a garantire l'efficacia in caso di possibili interventi per emergenze, interventi che dovranno essere autorizzati esclusivamente dalla Sala Operativa Regionale tramite lo stesso Delegato Regionale
- porsi in immediata reperibilità telefonica
- verificare la disponibilità di materiali e mezzi richiedendo ai Vertici delle Componenti di redigere l’elenco del personale impiegabile in caso di evoluzione della criticità.

L'allerta meteo è stato trasmesso dagli uffici del Comitato CRI Marche alle Unità Periferiche nella giornata di oggi.
.

Nessun commento: