La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

lunedì 12 ottobre 2009

Maltempo: report dalla provincia di Ancona.


Fonte testuale e immagine: dal sito http://www.anconainforma.it/

Danni nel primo pomeriggio per la pioggia e per le raffiche di vento che hanno superato gli 80 km orari, sono stati registrati ad Ancona ed in provincia. Una burrasca con mare forza 9 ha fatto sì che gli ormeggi di due traghetti nel porto di Ancona si rompessero. Non ci sono stati feriti, ma danni alle banchine.
Il pronto intervento dei servizi portuali, piloti, ormeggiatori e rimorchiatori, che stanno lavorando in condizioni estreme sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Ancona, ha consentito la rapida messa in sicurezza delle operazioni d'imbarco.
Sono state registrate anche onde di circa 6 metri.
La Guardia Costiera sta inoltre seguendo il rientro di alcune imbarcazioni da diporto reduci dalla Barcolana di Trieste che si è svolta ieri. Anche le unità da pesca stanno dirigendo nei rispettivi porti di base; il rientro viene costantemente seguito dal personale e dagli apparati del 7° Centro Controllo area pesca di Ancona.
Il vento ha perfino divelto il casotto della Guardia di finanza all'ingresso dello scalo Da Chio.

Lungo l'A14 diverse vetture sono state invece danneggiate da cartelli stradali strappati dalle raffiche (anche in questo caso senza feriti), mentre sono decine gli alberi caduti lungo la Statale Adriatica e varie strade interne, comprese querce e palme secolari. Fiumi ingrossati alle foci ma sotto controllo.

In città, il vento ha fatto danni in piazza del Papa ribaltando le sedie e gli ombrelloni dei vari locali oltre che a cassonetti dell'immondizia e motorini. La pioggia ha invece portato via gran parte del murales "Pop Art" che si trovava sulle mura di via XXIX Settembre.Tantissime le chiamate pervenute al 115.
.

Nessun commento: