
Dal sito del Comitato Centrale CRI.
L'Italia risponde in tempi record all'emergenza umanitaria nelle Filippine, colpite il 29 settembre dalla tempesta tropicale Ketsana che ha causato finora almeno 240 morti e 450 mila sfollati.
Su indicazione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, l'ufficio emergenza della direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina ha approntato un volo umanitario che partirà dall'Italia mercoledì 7 ottobre. Il velivolo conterrà 34 tonnellate di aiuti per un controvalore di circa 283 mila euro. Il carico sarà composto da generatori diesel, taniche per l'acqua pieghevoli, coperte, tre gommoni e 900 set da cucina. Inoltre, ci saranno anche dei vestiti donati dalla Croce Rossa italiana (CRI).
Il velivolo dovrebbe atterrare nella capitale filippina il giorno successivo all'aeroporto Ninoy Aquino. Gli aiuti, inoltre, una volta sbarcati saranno presi in carico dall'ambasciatore italiano nell'arcipelago, Rubens Anna Fedele, che lo girerà alla Croce Rossa filippina. Quest'ultima, infine, si occuperà di distribuirlo dove necessario.
Per la raccolta fondi promossa in favore delle popolazioni asiatiche colpite dal terremoto, la Croce Rossa Italiana utilizza anche gli SMS. E' possibile donare 1 euro, inviando un messaggio al numero
46222
Si può donare solo da utenze telefoniche WIND, fino al 15 di ottobre 2009.
La Croce Rossa Italiana lancia un appello agli italiani, per raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite da queste enormi catastrofi e per sostenere l'intervento concreto che intende portare immediatamente in queste zone.
Tutte le indicazioni su come donare sono disponibili sul sito http://www.cri.it/.
È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI ricordandosi di inserire la causale EMERGENZA ASIA
.










Nessun commento:
Posta un commento