Riassunto di note ANSA e CRI di questi giorni.
Mentre la terra continua ancora seppur lentamente a tremare (una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e' stata registrata ieri sera in provincia dell'Aquila; secondo il Dipartimento della protezione civile il terremoto, avvenuto alle 23,51, ha avuto come epicentro la zona tra Rocca di Cambio, Villa S. Angelo e Vallecupa) è partito ieri pomeriggio lo smantellamento delle tendopoli a L'Aquila. Lo ha annunciato il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.
Si tratta - sottolinea Bertolaso - di un 'passo avanti importante' anche in considerazione del fatto che i lavori per la costruzione delle case procedono nei tempi previsti, 'al di la' delle polemiche e delle strumentalizzazioni evidenti'.
L'ANSA ci racconta intanto la storia di Giuliano De Angelis, un musicista aquilano costretto a lasciare casa e lavoro per il sisma ed a dimorare a San Benedetto del Tronto. Giovane violoncellista, si e' rimboccato le maniche e ha messo su una piccola scuola di violoncello a San Benedetto del Tronto, dove ora impartsce lezioni a 12 studenti di eta' compresa tra gli 8 e gli 11 anni.ha creato una scuola di violoncello a San Benedetto del Tronto. Prossimo obiettivo per Giuliano è la fondazione di un'orchestra giovanile regionale.
Dalla newsletter del Governo, apprendiamo che è partita il 21 agosto scorso la campagna di comunicazione del Dipartimento per la protezione civile su "Emergenza terremoto Abruzzo: gli strumenti per ripartire" dedicata alle misure, agevolazioni e contributi per i cittadini colpiti dal terremoto. Per le riparazioni degli immobili danneggiati dal terremoto, la campagna rende note alcune delle novità introdotte con l'ordinanza 3803, firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 15 agosto e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2009, n.193, con la quale:
a) cambiano le procedure per l'avvio dei lavori nelle case di tipo B o C;
b) vengono concessi i contributi anche ai proprietari delle case date in affitto e alle cooperative edilizie a proprietà indivisa;
c) si stabilisce che, per le parti comuni di condomini danneggiati, deve essere l'Amministratore a fare domanda.
Per saperne di più, cliccare qui.
Ultima notizia, questa volta dalla CRI.
Si è concluso domenica 30 agosto il progetto "La città che vorrei", iniziato il 5 agosto scorso all'interno del Campo C.R.I. di Cagnano Amiterno (AQ). In occasione della conclusione del programma si è svolta lo stesso giorno una cerimonia di chiusura a cura del Coordinamento delle Attività Socio Assistenziali della Di.Coma.C. Il Progetto ha coinvolto 21 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni, affiancati dai Pionieri del Gruppo de L'Aquila e da volontari con specifiche competenze professionali. Grazie a questa attività i giovani del posto hanno imparato le nozioni base di architettura, hanno favorito l'integrazione tra le istituzioni territoriali e la popolazione e dato una mano per la riprogettazione delle aree di aggregazione e socializzazione colpite dal sisma.
Per saperne di più, cliccare qui e per vedere le immagini della manifestazione finale, cliccare qui.
.










Nessun commento:
Posta un commento