
Fonte: ANSA.
Si avvicina l'ultimo e vero esodo d'estate. Il week end di Ferragosto non teme crisi e anche solo per due o tre giorni gli italiani non rinunceranno a lasciare le città per qualche ora di vacanza. E da domenica sono previsti i primi rientri dei vacanzieri, ma scaglionati. Tanto che la società Autostrade che aveva stimato una domenica da bollino rosso ha rivisto le sue posizioni e parla di 'fascia critica' per il traffico. Inoltre, secondo le Ferrovie, saranno in molti a scegliere il treno. Le previsioni del tempo annunciano ancora caldo, con rialzi di 2-3 gradi, qualche nuvola sabato al sud e domenica piogge al nord. [...]
E per evitare brutte sorprese al rientro delle vacanze e tenere alla larga i topi d'appartamento, ecco una serie di accorgimenti suggeriti dalla polizia di Stato.
- Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
- Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
- Evita l'accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
- Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.
- Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca.
- Non dimenticare che i primi posti esaminati dai ladri sono: armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti.
- Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'é nessuno.
- Rendi sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino.
- Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri.
- E' comunque meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
.
Nessun commento:
Posta un commento