La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

domenica 2 agosto 2009

Per non dimenticare ...


Da Wikipedia.it ed ANSA.it.

La strage di Bologna è uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra, verificatosi sabato 2 agosto 1980.
Alle 10.25, nella sala d'aspetto di 2° Classe della Stazione di Bologna Centrale, un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata, esplode uccidendo ottantacinque persone e ferendone oltre duecento.
Per Bologna e per l'Italia è stata una drammatica presa di coscienza della recrudescenza del terrorismo.
La bomba era composta da 23 kg di esplosivo: una miscela di 5 kg di tritolo e T4 detta Compound B, potenziata da 18 kg di gelatinato (nitroglicerina ad uso civile). L'esplosivo, di fabbricazione militare, era posto in una valigetta sistemata a circa 50 cm d'altezza su di un tavolino portabagagli sotto il muro portante dell'ala ovest della stazione, allo scopo di aumentarne l'effetto.
La detonazione si udì nel raggio di molti chilometri e causò il crollo di un'ala intera della stazione investendo in pieno il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante.

Oggi nel 29 anniversario della strage, Giorgio Napolitano chiede che ci sia una "corretta trasmissione della memoria"; il portavoce del Pdl Daniele Capezzone sostiene che bisogna superare "il dogma" della strage fascista e riaprire il caso Mambro-Fioravanti.
L'anniversario della strage è stato segnato da due interventi ben diversi: quello del presidente della Repubblica, centrato sulla necessità di tenere viva la memoria degli anni di piombo, e quello dell'esponente del Pdl, secondo il quale la tesi della strage neofascista è una "verità ufficiale non convincente".

Per sapere di più sulla strage di Bologna, cliccare qui (vai a Wikipedia.it)
Per leggere le note sugli interventi relativi alla commemorazione della strage, clicca qui (vai al sito dell'ANSA).
.

Nessun commento: