La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

mercoledì 1 luglio 2009

Sismogrammi da L'Aquila.


Si segnala a tutti quanti che è possibile seguire in diretta la sequenza sismica che interessa L'Aquila grazie alla I.E.S.N. che ha iniziato a riportare l'immagine di uno dei canali (est ovest) della stazione sita nella frazione di San Benedetto di Bagno.

L'immagine viene aggiornata automaticamente ogni 5 minuti.
Per vederla cliccare qui, sul sito della I.E.S.N.


NOTA IMPORTANTE:

Si precisa, onde evitare spiacevoli inconvenienti, fraintendimenti o un utilizzo improprio di quanto riportato che possa ingenerare timore nella popolazione, che la I.E.S.N. e quindi anche lo scrivente Ispettorato precisa categoricamente che:
1) il cambiamento di colore delle tracce non implica necessariamente la registrazione di un evento sismico, ma in alcuni casi solo il superamento della soglia da parte del rumore di fondo antropico,
2) dalla traccia e dall'ampiezza del segnale eventualmente registrato online non è assolutamente possibile determinare la magnitudo di una scossa,
3) non tutte le eventuali scosse sismiche registrate devono per forza essere localizzate nell'aquilano,
4) l'eventuale incremento di sismicità non implica ASSOLUTAMENTE la possibilità di un successivo evento forte,
5) solo una bassissima percentuale degli eventi registrati vengono avvertiti dalla popolazione. Si diffida chiunque da un utilizzo improprio di questa immagine, divulgandola senza autorizzazione espressa e scritta della I.E.S.N. o traendone deduzioni e considerazioni scientifiche senza fondamento.
Si informa inoltre che la I.E.S.N. si riserva quindi di perseguire con le dovute forme legali chiunque contravvenga a queste esplicite regole. Per la determinazione e localizzazione ufficiale degli eventuali terremoti si rimanda alla loro home page (cliccare qui) o alla mappa degli eventi (cliccare qui) o al bollettino sismico inviato via mail.
Si informa inoltre che il servizio può essere soggetto, parzialmente o totalmente, ad inconvenienti e interruzioni per cause tecniche di collegamento e di cui ci scusiamo sin d'ora.
.

Nessun commento: