La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

venerdì 31 luglio 2009

Assistenza ai terremotati ospiti nelle Marche: aggiornamento.


Si pubblica per opportuna conoscenza di tutti, uno stralcio della nota inviara questa mattina dal Delegato Regionale CRI all'Emergenza e Protezione Civile (f.f.):


Carissimi,
Si informa che mercoledì scorso si è svolta in Fermo una riunione tra CRI, Protezione Civile Regionale, COI Marche, Gruppi Comunali di ProCiv, per organizzare la seconda fase dell’assistenza ai terremotati abruzzesi presenti sul territorio marchigiano ed in particolare sulla costa fermana-sanbenedettese.

Queste le principali decisioni assunte:

- Verrà istituita a partire da lunedì 3 agosto presso la CRI di Fermo una Sala Operativa Interforze afferente al COI Marche ed in particolare al Sindaco di Porto Sant’Elpidio delegato dalla Prot.Civile Nazionale a raccordare gli interventi sul nostro territorio. Tale Sala Opertiva sarà presidiata per 12 ore al giorno (dalle ore 08.00 alle ore 20.00) da due Operatori CRI e due Operatori dei Gruppi Comunali di Protezione Civile ed avrà il compito di coordinare tutti gli interventi relativi alla emergenza sfollati. Nei primi giorni di lunedì e – se serve martedì – l’operatore SOR Marche Massimo Basili sarà trasferito presso la neo Sala Operativa Interforze al fine di avviare tale struttura.

- Da accordi presi a livello locale, la SOI sarà presidiata da 2 VVdS e 2 IIVV a rotazione con possibilità di attivazione dei benefici di legge ex DPR 194 con attivazione da parte della SOR CRI Marche su mandato del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. In caso di necessità il supporto sarà conferito dalla SOR attraverso le Unità CRI poste sul territorio provinciale e/o regionale.

- Dal 3 agosto, cesserà la necessità della presenza del presidio sanitario presso il camping Holyday (fino ora presidiato e gestito dalle Sorelle IIVV) per l’assegnazione ad ogni terremotato di un medico di famiglia. Pertanto domenica 2 agosto sarà l’ultimo giorno di attività della infermeria.

- Tutti i trasporti sanitari non urgenti saranno coordinati dalla Sala Operativa (anche ai fini della sucessiva rendicontazione e quindi del relativo rimborso di spesa) e saranno effettuati dalla CRI di Fermo e/o San Benedetto e – in caso di impossibilità – con il supporto delle altre Unità CRI della Provincia e/o della Regione. I trasporti urgenti saranno effettuati dal Servizio 118.

- I trasporti non sanitari e non urgenti saranno gestiti dalla Sala Operativa e saranno effettuati dai Gruppi di Protezione Civile e/o dalla CRI secondo le disponibilità e le indicazioni della SOI.

- Nei prossimi giorni vi verrà richiesta la presentazione della rendicontazione delle spese relative a questa prima fase, spese che la Regione ed il COI si sono impegnati a rimborsare. [...]

Per qualsiasi informazioni e chiarimento, si prega di far riferimento all’operatore SOR Massimo Basili. [...]

Si coglie l’occasione per ringraziare, tramite voi, tutti gli operatori CRI che si sono adoperati in questa prima fase dell’emergenza.


Christian D’Accardi
DELEGATO REGIONALE C.R.I. ALL'EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE (f.f.)
.

Nessun commento: