La versione 2009 del sito termina qui.
Per visionare la versione 2010, andare all'indirizzo
http://www.vdscrimarche.it/


BUON ANNO A TUTI!!

martedì 21 luglio 2009

Arriva il caldo!


Nuova ondata di caldo intenso. Da domani l’alta pressione tornerà a occupare la nostra Penisola, dove insisterà per tutta la settimana: almeno fino a sabato quindi splenderà il sole in gran parte dell’Italia, con temperature e afa che cresceranno di giorno in giorno. Il caldo afoso in particolare diventerà intenso nella seconda parte della settimana, quando le temperature pomeridiane supereranno ovunque i 30 gradi con punte anche oltre 40 gradi al Sud e nelle Isole. Il caldo sarà ancora più soffocante a causa dell’afa, particolarmente opprimente in Valpadana. Secondo le proiezioni dei computer del Centro Epson Meteo per tornare a “respirare” un po’ dovremo attendere il temporaneo indebolimento dell’alta pressione, previsto tra domenica 26 e martedì 28, quando le temperature quasi ovunque torneranno nella norma e l’afa verrà spazzata via da venti relativamente asciutti. La tregua però potrebbe non durare molto: a partire da mercoledì 29 e fino ai primi giorni di agosto difatti l’Anticiclone Nord-Africano dovrebbe portare un'altra ondata di caldo intenso che interesserà soprattutto il Centrosud e le Isole.

Ma ecco in dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni:

Domani: al mattino bel tempo in tutta Italia. Nel corso del pomeriggio si formeranno nubi e qualche temporale sulle Alpi; sempre bello altrove, a parte qualche nuvola che in Valpadana a tratti nasconderà il sole. Temperature e afa in leggero aumento: massime quasi ovunque fra 28 e 33 gradi con qualche punta fino a 35 gradi al Sud.

Mercoledì 22: bello e soleggiato in quasi tutte le regioni; solo sulle Alpi nel corso del pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole innocue. Caldo afoso ovunque in crescita: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi.

Giovedì 23: bella giornata di sole in tutta Italia. Caldo afoso intenso in tutte le regioni: massime quasi ovunque comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi al Sud e Isole Maggiori.

Venerdì 24: al mattino bello ovunque. Al pomeriggio si formeranno un po’ di nuvole sulle Alpi, sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Caldo afoso in ulteriore aumento: massime in generale comprese fra 32 e 39 gradi, ma con punte anche oltre 40 gradi al Sud e Isole.
.

Nessun commento: