Dal sito dell'ANSA di oggi.
Nell'immagine: la Caserma di Coppito della GdF, futura sede del G8, il giorno del Funerale di Stato per le vittime del sisma.
Nessun rischio terremoto per i leader mondiali che saranno al G8 dell'Aquila dall'8 al 10 luglio. Lo assicura il ministro degli Esteri, Franco Frattini, secondo cui "frasi e rapporti apparsi oggi sulla stampa non rispecchiano la situazione reale che è stata approfonditamente valutata da tutti gli esperti". "La caserma della Guardia di finanza (di Coppito, dove alloggeranno i Grandi della terra, ndr) è stata realizzata in applicazione delle norme antisismiche più rigide", rassicura il titolare della Farnesina da Stoccolma dove si trova per un incontro con il collega svedese Carl Bildt. "Non a caso - aggiunge - è stata considerata il quartier generale sin dai primi minuti dopo la devastante scossa di aprile. E' una caserma - conclude - la cui struttura è in grado di resistere a scosse ben superiori a quella di aprile".A proposito di possibili infiltrazioni di Black bloc tra i volontari della Protezione civile in vista del G8, il sottosegretario Guido Bertolaso ha assicurato che "si stanno facendo dei controlli". Bertolaso si augura che prevalga il senso di responsabilità. "Noi - ha detto - abbiamo non solo grande ammirazione ma una straordinaria fiducia in quelli che si dichiarano volontari di Protezione civile. Essere volontari di Protezione civile significa assumersi grande responsabilità visto l'apprezzamento che tutti gli italiani hanno dimostrato nei loro confronti". Secondo Bertolaso i giorni del G8 avranno un forte impatto sulla popolazione aquilana. "Saranno due giorni - ha detto - sicuramente complicati a causa della presenza di trenta leader mondiali. New York, quando c'é l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è completamente paralizzata per settimane - ha aggiunto - se qui all'Aquila vi sarà qualche limitazione per 48 ore mi auguro che nessuno voglia fare polemiche o critiche".
Contemporaneamente a Roma, l'AD di Trenitalia ha detto che 'dal 1 luglio applicheremo il 30% di sconto su tutti i biglietti dei treni diretti in Abruzzo'. Nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Logo Italia a Palazzo Chigi, Moretti ha parlato di una serie di iniziative per sostenere l'Abruzzo, colpito dal terremoto. 'Ci siamo affiancati alle iniziative del ministero del Turismo -ha spiegato l'amministratore delegato- per far si' che l'Abruzzo diventi meta del turismo estivo'.
.
Nessun commento:
Posta un commento