Dal sito del Comitato Centrale CRI.
La Croce Rossa Italiana (CRI) è lieta di annunciare la pubblicazione della prima edizione italiana del Manuale Sfera "Carta Umanitaria e Norme minime di risposta in caso di disastri" a giugno 2009.
L'edizione italiana del Manuale sarà presentata ufficialmente dalla Dott.ssa Carmela Todisco, con la partecipazione di Mr. John Damerell (Sphere Project Manager), nell'ambito delle attività di comunicazione programmate, in collaborazione con lo Sphere Office di Ginevra, in occasione degli eventi Solferino 2009.
Il Manuale Sfera, tradotto in più di 20 lingue, è un'importante iniziativa internazionale volta a migliorare l'efficacia e la responsabilità dell'assistenza umanitaria, ed è frutto dell'esperienza condivisa e dell'impegno collettivo di più di 400 organizzazioni umanitarie in 80 paesi.
Elemento fondante del Manuale è la Carta Umanitaria, ispirata ai principi contenuti nel corpus legislativo relativo ai diritti umani, ai diritti dei rifugiati e al diritto internazionale umanitario, nonché ai principi del Codice di condotta della Croce Rossa e delle ONG.
.
Nessun commento:
Posta un commento